Nintendo Community

Reply
Nintendo Virtual Boy, Sconosciuto ma fantastico
view post Posted on 20/3/2009, 18:45Quote

gio rivetto...the best is yet to come

Group: founder

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 22:03

3-D GAMES FOR 3-D WORLD

Il Virtual Boy, chiamato VR-32 durante lo sviluppo, è una console portatile sviluppata e prodotta da Nintendo, presentata il 21 luglio 1995 in Giappone e il 14 agosto 1995 negli USA. Il sistema, per diversi motivi, ha avuto uno scarso successo di pubblico e di critica, tanto che la produzione è terminata l'anno seguente alla commercializzazione.

Tecnica

La console utilizza degli occhiali contenti un complesso sistema di specchi oscillanti, lenti e LED per proiettare negli occhi degli utenti delle immagini tridimensionali monocromatiche dei videogiochi. Tale sistema consisteva in una singola linea di 224 led che "scorreva" orizzontalmente i fotogrammi, sincronizzata con le oscillazioni dello specchio per proiettare agli occhi immagini complete e stereoscopiche.

Storia

La console venne progettata da Gunpei Yokoi, l'inventore dei Game & Watch e del Nintendo Game Boy sebbene questo non intendesse rimpiazzare la linea dei Game Boy. Nintendo intendeva utilizzare la console per avvantaggiarsi dell'enorme successo del film Il tagliaerbe e intendeva anche verificare la reattività del mercato in presenza di un prodotto così innovativo. Secondo un libro dei 1993 di David Sheff, Game Over, Yokoi era contrario alla commercializzazione della console così come è conosciuta oggi, ritenendola ancora inadatta al grande pubblico. Tuttavia, Nintendo riteneva che il tempo di sviluppo si era protratto abbastanza, e, volendo puntare tutte le attenzioni dello staff sul Nintendo 64, decise di mettere in vendita il Virtual Boy. Per questo motivo Yokoi decise di andarsene da Nintendo, rimanendo tuttavia in stretti rapporti con esso, nonostante il lavoro alla Bandai, dove creò il Wonderswan.

La console vendette pochissimo, rimase in produzione per poco tempo e vendette meno di un milione di unità in tutto il mondo. Il risultato, pessimo di per sè, assume proporzioni ancora maggiori se viene paragonato ai grandi successi ottenuti da Nintendo con NES, SNES e Game Boy (rispettivamente 61.91, 49.10 e 118.69 milioni di unità). La fine prematura del Virtual Boy venne segnata dalla stessa Nintendo, che visti i risultati abbandonò il progetto e cancellò l'uscita di circa 30 videogiochi e di diverse periferiche già annunciate dalla casa madre, tra cui il cavo System Link, che avrebbe permesso il gioco in multigiocatore attraverso l'uso di due Virtual Boy.

Motivi dell'insuccesso

* Una delle principali cause di questo clamoroso flop è da ricercarsi nel fatto che la console era capace di generare solo il colore rosso e quindi offriva esclusivamente immagini in rosso e nero, risultando particolarmente sgradita agli utilizzatori abituati ai colori, alle animazioni e alla fluidità delle console domestiche a 16-bit.

* Altro importante fattore determinante fu che i giochi lanciati non sfruttavano in pieno le capacità tridimensionali della console e soprattutto non cercavano l'intento originario di creare una realtà virtuale nel gameplay, cosa che i giocatori cercavano e per cui la console era stata progettata e pubblicizzata. La libreria di giochi, oltre ad essere abbastanza scarsi per qualità, lo era anche per quantità. Vennero infatti rilasciati appena 19 titoli in Giappone e 16 in USA e Europa; alcuni di questi erano giochi ispirati ad altri già esistenti (3D Tetris, Galactic Pinball e Golf) o addirittura conversioni di giochi per NES o SNES. I titoli innovativi come Mario Tennis o Mario Clash che dovevano fungere da Killer Application non ebbero mai il successo sperato.

* La campagna pubblicitaria si rese colpevole di un altro clamoroso errore, infatti il prodotto venne presentato e reclamizzato come console portatile, in effetti le sue dimensioni erano inferiori a quelle di una console normale e non necessitava di un monitor, ma le sue dimensioni e il suo peso erano comunque considerevoli se paragonate a quelle del Game Boy o delle rivali SEGA e Atari (Game Gear e Lynx) e non consentivano affatto un trasporto agevole.

* Sulla confezione era indicato che l'uso prolungato poteva causare senso di fastidio e di nausea, convulsioni e perfino distrubi visivi. La maggior parte di questi pericoli erano abbastanza improbabili e vincolati ad un uso estremamente eccessivo dell'apparecchio; tuttavia il fastidio realmente percepito dai giocatori dopo circa un'ora di gioco poteva essere preoccupante, scoraggiando eventuali compratori della console.

image

imageimage

image

Leggi....ricorda....mandalo con messenger ed e-mail....e copia in firma.....

Mamma, sono uscita con amici. Sono andata ad una festa e mi sono ricordata quello che mi avevi detto: di non bere alcolici. Mi hai chiesto di non bere visto che dovevo guidare, cosi ho bevuto una Sprite. Mi son sentita orgogliosa di me stessa, anche per aver ascoltato il modo in cui, dolcemente, mi hai suggerito di non bere se dovevo guidare, al contrario di quello che mi dicono alcuni amici. Ho fatto una scelta sana ed il tuo consiglio è stato giusto. Quando la festa e finita, la gente ha iniziato a guidare senza essere in condizioni di farlo. Io ho preso la mia macchina con la certezza che ero sobria. Non potevo immaginare, mamma, ciò che mi aspettava... Qualcosa di inaspettato! Ora sono qui sdraiata sull'asfalto e sento un poliziotto che dice: "Il ragazzo che ha provocato l'incidente era ubriaco". Mamma, la sua voce sembra così lontana... Il mio sangue è sparso dappertutto e sto cercando,con tutte le mie forze, di non piangere. Posso sentire i medici che dicono: "Questa ragazza non ce la farà". Sono certa che il ragazzo alla guida dell'altra macchina non se lo immaginava neanche, mentre andava a tutta velocita. Alla fine lui ha deciso di bere ed io adesso devo morire... Perchè le persone fanno tutto questo, mamma? Sapendo che distruggeranno delle vite? Il dolore è come se mi pugnalasse con un centinaio di coltelli contemporaneamente. Dì a mia sorella di non spaventarsi, mamma, di a papà di essere forte. Qualcuno doveva dire a quel ragazzo che non si deve bere e guidare... Forse, se i suoi glielo avessero detto, io adesso sarei viva... La mia respirazione si fa sempre piu debole e incomincio ad avere veramente paura... Questi sono i miei ultimi momenti,e mi sento così disperata...Mi piacerebbe poterti abbracciare mamma, mentre sono sdraiata, qui, morente. Mi piacerebbe dirti che ti voglio bene per questo... Ti voglio bene e.... addio. Queste parole sono state scritte da un giornalista che era presente all'incidente. La ragazza, mentre moriva, sussurrava queste parole ed il giornalista scriveva...scioccato. Questo giornalista ha iniziato una campagna contro la guida in stato di ebbrezza. Se questo messaggio è arrivato fino a te e lo cancelli... Potresti perdere l'opportunita, anche se non bevi, di far capire a molte persone che la tua stessa vita è in pericolo. Questo piccolo gesto può fare la differenza. Non ti costa nulla: mettilo nella tua firma grazie.

Le statistiche mondiali parlano chiaro:
- Il 98% dei ragazzi (maschi) sviluppa il primo neurone a 18 anni.
- Il 98% dei ragazzi in età adolescenziale è un perfetto imbecille.
- Il 98% dei ragazzi ha provato a fumare spinelli.
- Il 98% dei ragazzi è un "cesso".
- Il 98% dei teenagers ascolta musica rap o hip hop.
Se fai parte del 2%, ovvero quel gruppo di ragazzi rari, intelligenti, saggi, non fumatori, belli, e ascoltatori di musica seria, copia e incolla queste statistiche nella tua firma. Il mondo femminile ha bisogno di uomini così!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 21/3/2009, 18:48Quote

super giocatore

Group: grafico e admin

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 17:48

peccato non sia mai uscito qua

mac and xbox 360 forever.
il saggio coltiva mac e linux; tanto windows si pianta da solo...

image

[IMG]<iframe src="http://gamercard.xbox.com/lory1859.card" scrolling="no" frameBorder="0" height="140" width="204"></iframe>[/IMG]

image
XBOX 360 FOREVER

image

image

image

image

image

image

P_MSG P_EMAIL Top
1 replies since 20/3/2009, 18:45

Reply

load